ARCHIVI E FLUSSI INFORMATIVI

Attività svolte

Consulenza e progetti per Archivi storici:

Enti pubblici (comuni, consorzi, ospedali, opere pie, ecc)
Enti ecclesiastici (parrocchie, monasteri, curie)
Enti privati (imprese, banche, famiglie gentilizie, ecc.)

- analisi della tipologia d'archivio (specificità del documento, finalità e utenza)
- scelta della metodologia d'intervento (norme internazionali ISAD) e del software applicativo
- riordino e inventariazione su supporto informatico
- acquisizione di documenti e immagini su supporto ottico
- riordino, inventariazione e trasferimento su disco ottico di archivi iconografici
  (fotografie, cartografia storica, disegni tecnici, manifesti, ecc.)

Consulenza e progetti per la gestione e organizzazione dei flussi informativi e documentali interni agli Enti

Conservazione dei documenti elettronici (archivi digitali)
(con riferimento alla legge e alla normativa AIPA)

- definizione dei criteri di formazione e ordinamento dei documenti
- elaborazione di titolari e massimari di scarto
- elaborazione di sistemi di indicizzazione e di classificazione
- valutazione degli applicativi software in commercio, assistenza all'installazione e all'utilizzo
- acquisizione dei documenti su supporti ottici

Logistica

- progettazione di nuovi archivi
- previsione degli spazzi di collocazione dei documenti
- consulenza su:
- attrezzature
- condizionatura
- modulistica
- scarto di archivi correnti e di deposito (secondo la normativa vigente)

Consulenza per la riproduzione e conservazione dei documenti

- microfilmatura
- memorizzazione su dischi ottici di documenti e iconografie

Censimenti di archivi pubblici, privati ed ecclesiastici (utilizzo software Nautilus)